Patrizia: Per me, Alessio ed Erik l’ associazione il “Sogno di Stefano” è, ed è stata, la nostra casa nei periodi più difficili della nostra vita! Per chi viene da così lontano come noi (Palermo!!!) ha rappresentato la “familiarietà”, dei parenti che ci aspettano, che ci accolgono a braccia aperte, merito di tutte le volontarie che si dedicano a noi famiglie.
Se tutte le “pazze idee” si concretizzassero in progetti umanamente così importanti dovremmo rischiare tutti di mettere in pratica certe follie, ma nel caso di questa associazione c’è qualcosa di più!
Non so bene come definirla, ma è qualcosa di grande, per certi aspetti magico….dietro quel sorriso che ci accoglie, quelle stanze che ci ospitano…si percepisce un calore ed un conforto di chi sa cosa significa la sofferenza e la tristezza di lasciare la propria città, la famiglia e le tue cose e stare per lunghi periodi in una città che, paradossalmente per quanto bella è, non avresti mai conosciuto se il destino fosse stato un po’ più clemente con il tuo bambino!
Con parole molto semplici, per noi, l’ Associazione il Sogno di Stefano è un rifugio, e per rifugio non intendo solo un alloggio…(per carità anche quello importantissimo!!!) ma anche un conforto per le nostre ansie, preoccupazioni, paure….dove si intrecciano storie di sofferenza ma dove si gioisce quando la vita da una seconda possibilità di rinascita ai nostri bambini così sfortunati ma anche così speciali !!!
Forse può sembrare tutto molto scontato ma, per chi vive una vita in salita in una città del sud che non offre nulla, dove si è trasparenti e si vive nell’indifferenza di tutti….non lo è per niente perché ci sentiamo considerati ognuno con la nostra storia !!!
Penso che sia stata una grande idea nata sicuramente dall’iniziativa di grandi persone e dopo dieci anni, avete tanti motivi per esserne orgogliosi !!!
Vi vogliamo bene
Patrizia, Erik e naturalmente il piccolo Alessio